Codice della strada – esame degli emendamenti in Senato rimandato la prossima settimana

L’8^ Commissione permanente del Senato ha rimandato a questa settimana l’inizio dell’esame dei 449 emendamenti al disegno di legge S.1086 sulla revisione del codice della strada.

La FAI, cosi come già fatto alla Camera, ha presentato degli emendamenti (che hanno trovato la condivisione di maggioranza e opposizione) volti, soprattutto, a rivedere il meccanismo della sospensione breve della patente che, così come approvato in prima lettura alla Camera, rischia di penalizzare gli autisti professionisti e le imprese di autotrasporto  in un momento storico dove, come ben noto, vi sono  numerose difficoltà a reperire del personale idoneo alla guida.

Ovviamente la FAI seguirà l’iter parlamentare ma, nel frattempo, ci preme ricordare che gli emendamenti sono delle semplici proposte parlamentari che, per diventare cogenti ed entrare quindi in vigore, devono essere approvati da entrambi i rami del Parlamento e diventare così legge.

Si evidenzia, infine, se gli emendamenti non sono considerati coerenti con il testo del Provvedimento di legge vengono respinti. Questo lo diciamo anche per evitare che si creino illusioni

Si osserva, inoltre, che è stato presentato un odg (clicca qui…) riguardante questioni attese per impegnare il Governo a favore della categoria, anche in questo caso sono impegni di natura politica che dovranno essere poi tramutati il Legge.

La FAI, ovviamente seguirà con particolare attenzione che l’impegno si concretizzi con provvedimenti attuativi.